GIORNALINO: "INSIEME"

PRESENTAZIONE DEL GIORNALINO PARROCCHIALE: INSIEME

Carissimi parrocchiani,

ho il piacere di presentarvi il nostro nuovo giornalino parrocchiale intitolato: Insieme. Il presente giornalino non è in discontinuità con l’iniziativa del mio carissimo predecessore, “ la Voce della Parrocchia”, ma è in continuità con il lavoro che don Sebastiano ha fatto per ben 14 anni con il nostro carissimo don Carmelo. Ringrazio loro di cuore per il lavoro svolto in questi anni attraverso il giornalino la Voce della Parrocchia, attraverso il quale molti parrocchiani venivano informati di tutto ciò che accadeva nella comunità parrocchiale montopolese.

La scelta del titolo, Insieme, è in funzione al progetto dell’unità pastorale. Unità pastorale significa che, a causa della scarsità di sacerdoti, vengono accorpate alcune parrocchie vicine e, pur mantenendo le proprie tradizioni e usanze, vengono affidate ad un Parroco. Il sottoscritto, infatti, è parroco dell’unità pastorale comprendente le parrocchie di Montopoli di Sabina e Pontesfondato.

Il titolo “Insieme” significa anche che la comunità si costruisce tutti insieme. Tutti i gruppi parrocchiali e le associazioni sono invitate a mettersi in gioco in spirito di servizio, collaborando con i propri carismi per dare vita ad una comunità parrocchiale secondo la volontà di Dio, ed edificare così il corpo di Cristo che è la Chiesa. Questo non riguarda solo i gruppi parrocchiali e le associazioni, ma anche i singoli battezzati. Ogni battezzato ha il diritto e dovere di contribuire, secondo le proprie capacità, all’edificazione della comunità parrocchiale, della Chiesa diocesana e universale.

La comunità parrocchiale diventa più forte se noi ci impegniamo ad informarci e aggiornarci su tutto ciò che accade nella nostra comunità attraverso il giornalino parrocchiale.

Ci auguriamo che questo “insieme” sia un mezzo valido di comunicazione per il bene comune delle nostre comunità cristiane di Montopoli e Pontesfondato.